Responsabilità è un punto di vista.

Immagine 1.pngDalle sconfitte si impara. Questo è certo. Tranne che per la politica, anche di questo comincio ad essere abbastanza sicuro.

L’opposizione in Italia non impara un bel niente.

Dopo aver preso l’ennesima batosta alle regionali, invece di guardare alle proprie responsabilità come fanno le persone adulte e mature, il PD si ostina a cercare un capro espiatorio al di fuori, dare la colpa a qualcun altro piuttosto che cercare al proprio interno le responsabilità di una sconfitta.

Certo, se perdo le elezioni non è perché non sono riuscito a convincere la gente con un programma credibile, non è perché mi ostino a presentare nelle liste pluri-indagati.

Presto arriveranno a dire che LA RESPONSABILITA’ E’ DELLA GENTE CHE VOTA MALE, che non capisce!

E’ incredibile!

LA COLPA E’ DELLA GENTE CHE VUOLE PRENDERE PARTE ALLA VITA POLITICA PARTECIPANDO AL PROCESSO DEMOCRATICO.

E’ un modo di interpretare le cose che si può accettare solo da un bambino. Ma ad un bambino non gliela faremmo passare. E’ come se nostro figlio un giorno venisse a casa da scuola con un 3 in matematica, e desse la colpa della sua valutazione al compagno di classe che invece ha fatto bene il compito!

Ancor peggio: è la stessa logica del partito dell’amore, quella di dare la colpa a qualcun altro, attaccare qualcun altro quando si è in evidente difficoltà a non si hanno più idee su cui far leva.

Per la cronaca, e per il fatto che se con le parole si può dire tutto e il contrario di tutto con i conti forse è un po’ più difficile, ecco i numeri dei voti espressi alle regionali nel Piemonte, con un raffronto fra queste elezioni e quelle del 2005.

Mercedes Bresso nel 2005 ha raccolto 1.226.355 voti.

Nel 2010 ne ha raccolti 1.033.946.

La differenza e’ di 192.409 voti.

Cota ha avuto 1.043.318 voti.

Il Movimento 5 Stelle ne ha raccolti 90.086.

Anche volendo affermare che i voti del Movimento a Cinque Stelle sarebbero stati tutti voti della Bresso, rimane la domanda: dove sono finiti gli altri circa 100mila voti con cui avrebbe vinto?

Ognuno tragga le sue conclusioni.

 

Responsabilità è un punto di vista.ultima modifica: 2010-04-02T10:32:00+02:00da claudioscara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento