Neuroni Specchio

Negli anni ’90 un gruppo di ricercatori dell’università di Parma (che ho conosciuto di persona in quanto sono stati miei insegnanti all’università), ha effettuato una scoperta interessante circa i Neuroni Specchio.

I Neuroni Specchio svolgono una funzione interessante: sono dei neuroni che si attivano nel momento in cui vengono svolti determinati compiti di natura motoria, e anche (qui sta la scoperta) quando vengono osservati certi comportamenti (o atteggiamenti) svolti da altri individui. Gli sviluppi di questi studi permettono di capire molte cose circa le modificazioni funzionali del cervello nei contesti appprendimento, nonchè circa le quotidiane  situazioni relazionali in  in cui l’empatia gioca un ruolo fondamentale.

Il video mi sembra molto interessante!

 

Neuroni Specchioultima modifica: 2007-11-08T13:27:50+01:00da claudioscara
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Neuroni Specchio

  1. Cacchio, è proprio incredibile! Anche io che devo imparare queste cose, sono molto appassionata anche se sono cose che devono davvero piacere…
    per me penso siano davvero interessanti: riuscire a capire come funziona il tuo corpo, il perchè in quel momento compi quelle azioni….Davvero interessante!

Lascia un commento